· 

CAMBIO AL VERTICE DEL ROTARY CLUB SIBARI MAGNA GRECIA: IL NUOVO PRESIDENTE È ROSSELLA IUELE, LA PIÙ GIOVANE D’ITALIA

La Dottoressa Rossella Iuele è il nuovo Presidente del Rotary Club Sibari Magna Grecia - Cassano. A consegnare il Collare neo eletta presidentessa, è stato Pino Sposato, socio storico del Rotary e assistente del Governatore nell'anno 2017/2018.

 

La cerimonia del cambio al vertice è avvenuta, sabato 7 luglio, nel corso di un’elegante e partecipata serata di gala alla presenza del Governatore del Distretto Rotary 2100, Dottor Salvatore Iovieno. La sala della suggestiva location “Colle degli Ulivi” era gremita. Tanti gli ospiti che hanno voluto onorare con la loro presenza questo appuntamento. 

 

Oltre alle autorità rotariane, come l’attuale Segretario Distrettuale Massimo Carosella, c’erano i Presidenti e i rappresentanti di numerosi altri Club Rotary dei Comuni limitrofi, nonché autorità civili come il Consigliere della Regione Calabria, Giuseppe Giudiceandrea, e il Presidente delle Terme Sibarite, Domenico Lione. A condurre la serata in modo impeccabile è stato il Prefetto Di Cicco Leonardo. 

 

Molte le testimonianze di stima e di incoraggiamento rivolte alla Dottoressa Iuele: la più giovane Presidente Rotary d’Italia. Gli auguri di buon lavoro e per il nuovo incarico, sono arrivati anche dal Vescovo Monsignor Francesco Savino, non presente alla cerimonia perché impegnato a Bari in occasione della visita del Santo Padre, e dal Tenente Colonnello Valerio Bovenga del Comando del “Gruppo Sibari” Guardia di Finanza. 

 

I Commissari Straordinari, attuali amministratori del Comune di Cassano All’Ionio, hanno affidato i loro saluti a una missiva letta ai presenti dal nuovo Segretario del Club, Eleonora Gitto: "Auguriamo a tutti i presenti - hanno scritto tra l’altro - un proficuo lavoro, che - ne siamo certi - intende sempre più contrastare quel 'chiudersi in se stessi', scivolando nella solitudine. Buon lavoro per creare qui opportunità di fiducia, di ricostruzione, di rapporti e di coesione civica e responsabile in questo ambito territoriale, così ricco di tradizioni, di opportunità e di energie positive".

 

Subito dopo i saluti di rito, don Pietro Martucci ha dato lettura della “Preghiera del Rotariano”.

 

Emozionata, ma perfettamente lucida nel suo intervento programmatico, Rossella Iuele dopo aver ringraziato i presenti, ha illustrato i progetti che il Club Rotary Sibari Magna Grecia - Cassano ha in animo di realizzare nell'anno che la vedrà al vertice della nuova squadra. Fra questi, a farla da padrone sono i programmi rivolti ai giovani e alle iniziative nelle scuole: dalla educazione alla conoscenza del patrimonio culturale al fine di contribuire alla formazione di comportamenti atti a garantire la tutela partecipata e la salvaguardia dei beni culturali del territorio; alla educazione alimentare; alla campagna di sensibilizzazione contro il razzismo. E poi ancora serate astronomiche, incontri con autori noti ed esordienti, e spettacoli teatrali. Insomma, la nuova Presidente è riuscita a “travolgere” tutti con il suo entusiasmo e la sua determinazione. 

 

Rossella Iuele, laureata in Scienze Politiche già Assessore alla Cultura, nonostante la giovane di età ha una lunga esperienza nel sociale, amministrativa e politica. Forte di questa esperienza, oggi accetta la sfida e riparte con un rinnovato impegno per il territorio in perfetta sintonia con i progetti rotariani di solidarietà internazionale. 

 

"Per raggiungere gli obiettivi prefissati, un gruppo di lavoro determinato e affiatato può fare la differenza", ha detto la Presidente presentando la sua nuova squadra, ossia:

• Vice Presidente: Mimmo Tancredi

• Tesoriere: Paola Grosso

• Segretario: Eleonora Gitto

• Prefetto: Di Cicco Leonardo

 

Durante la serata sono stati introdotti nel Club due nuovi soci: la Farmacista Silvana Gallo e la Dottoressa Marietta Iannuzzi. 

 

Soddisfatto il Governatore Iovieno che, nel complimentarsi con la Presidente Iuele per la grinta e la concretezza, ha tratteggiato gli obiettivi dell’Organizzazione, partendo dal tema indicato dal Rotary International per il nuovo anno sociale: "essere di ispirazione". Poi il District Governor ha ringraziato il Vescovo e i Commissari Straordinari per i saluti. Il preciso richiamo al valore della legalità sottolineato nella lettera di quest'ultimi, è stato molto apprezzato e ha fornito l’occasione Governatore di ricordare ai presenti che fra i valori che costituiscono le fondamenta dell’agire rotariano, ai primi posti c’è l’integrità secondo i più elevati standard etici, sia nella mia vita personale che professionale.

 

La cerimonia, durante la quale non sono mancati buona musica e un simbolico scambio di doni, si è conclusa con una cena di gala all'insegna dell’eleganza e della sobrietà, tutto in pieno stile rotariano.  

 

Rotary Club Sibari Magna Grecia - Cassano

Ufficio Stampa

Eleonora Gitto

e-mail: rotaryclubmagnagrecia@gmail.com

Scrivi commento

Commenti: 0