· 

ROTARY CLUB SIBARI MAGNA GRECIA: SUCCESSO PER LA GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEL DIABETE

Un altro successo per il Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All’Ionio che ha organizzato per oggi 25 maggio 2019, la giornata dedicata alla prevenzione del diabete.

 

La giornata dedicata allo screening per il diabete e le sue più importanti complicanze, come la retinopatia diabetica e la aterosclerosi carotidea, si è tenuta oggi, domenica 25 maggio 2019, nella Farmacia Gallo della Dottoressa Silvana, sita nel Centro Storico di Cassano All’Ionio.

 

La giornata, promossa dal Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All’Ionio, già da tempo impegnato nel promuovere e supportare le strategie di prevenzione sul territorio, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e la presenza della Dottoressa Mina Madeo, Dirigente di 1° livello di Endocrinologia e Diabetologia al P.O. di Corigliano Calabro. 

 

“Il diabete – spiega la Dottoressa Madeo – è una malattia silenziosa, infatti, anche se per lungo tempo non produce sintomi evidenti, a poco a poco, tende a minare la salute delle persone colpite, producendo gravi complicanze a carico di tutti gli organi. Semplici esami di routine, come quello della glicemia a digiuno, possono essere sufficienti per fare la diagnosi. La modifica dello stile di vita e la terapia sono in grado di rallentare o inibire completamente la progressione della malattia”.

 

In Italia, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono tre milioni e 200 mila le persone che sanno di essere malate di diabete. Mentre gli italiani che hanno il diabete, ma non lo sanno, sono circa un milione. 

 

“La diagnosi precoce – continua la diabetologa - riduce il rischio delle pericolose complicanze. Lo scopo dell’iniziativa odierna, voluta dal Club Rotary cui appartengo, è volto proprio a promuovere la conoscenza del diabete, dalla diagnosi precoce ai traguardi della ricerca scientifica”.

 

La Dottoressa Madeo durante la giornata ha eseguito diversi ecodoppler dell carotide, l’esame diagnostico che, attraverso particolari sonde e apparecchiature ecografiche dedicate allo studio dell’apparato cardiovascolare, valuta il “lume interno” delle arterie e delle vene. In pratica, grazie a questo esame è possibile stabilire se il vaso, in questo caso la carotide, è pervio o no. Ovviamente è facilmente rilevabile una stenosi che è un punto in cui l’arteria, essendo ristretta, fa” passare meno sangue”.

 

Grazie all'ecodoppler carotideo è possibile visualizzare le cosiddette placche ateromasiche che non sono altro che vere e proprie “incrostazioni” delle pareti interne delle carotidi. La rilevazione di tali placche è molto frequente in corso di questo esame specialmente nei pazienti anziani, ma in genere non provocano alcun restringimento, cioè alcuna stenosi. “Se la placca – precisa la dirigente Mina Madeo - occupa gran parte del lume interno vasale (oltre il 70%) determina una situazione di pericolo per il paziente che molto spesso non presenta alcun sintomo e quindi non si rivolge al medico di famiglia rendendo questa patologia particolarmente insidiosa”.

 

Tale situazione “critica” anche assolutamente asintomatica, è causa di “ictus cerebri” di tipo ischemico o addirittura la morte improvvisa in pieno benessere. 

 

Il Presidente del Rotary Club Sibari Magna Grecia, Dottoressa Rossella Iuele, alla fine dell’intensa mattinata ha sottolineato l’importanza scelta Rotary di impegnare le proprie professionalità per la diffusione di una consapevole conoscenza della grave patologia, per ridurne effetti e diffusione.

 

Come sintesi della giornata, il Presidente ha voluto doverosamente ringraziare la Dottoressa Gallo per la squisita ospitalità e per la generosa disponibilità sua e di tutto il personale della Farmacia. “Lo spirito del Rotary – dichiara Rossella Iuele -, è fare la differenza grazie all'impegno disinteressato per il prossimo. Questa nostra ultima iniziativa è un'altra conferma del nostro concreto impegno e, al contempo, delle azioni e dei valori che giudichiamo importanti nella nostra comunità”. 

 

“Proprio per questo – conclude il Presidente - le giornate di prevenzione e promozione della salute organizzate dal Rotary, continueranno”. 

 

I FATTORI DÌ RISCHIO DEL DIABETE 

Sono otto i principali fattori di rischio del diabete: scarsa attività fisica, storia familiare di diabete, pressione arteriosa alterata, intolleranza al glucosio, cattiva alimentazione, sovrappeso, età maggiore e uguale ai 40 anni.

Gli esami contenuti nel check-up Prevenzione Diabete sono: 

  • Glicemia
  • Emoglobina Glicosilata
  • Microalbuminuria
  • Acido Urico 
  • Creatinina 
  • Trigliceridi 
  • Colesterolo HDL
  • Colesterolo LDL 
  • Colesterolo Totale 
  • Esame delle Urine

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0