· 

ROTARY CLUB SIBARI MAGNA GRECIA CASSANO ALL’IONIO: LEONARDO DI CICCO È IL NUOVO PRESIDENTE

 

Martedì  23 luglio 2019, nella suggestiva location dell’Agriturismo “Colle degli Ulivi”, si è celebrata la cerimonia del passaggio di collare e cambio delle consegne da Rossella Iuele a Leonardo Di Cicco. 

 

Leonardo Di Cicco è il Presidente del Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All’Ionio per l’anno rotariano 2019/2020. La cerimonia del passaggio di consegne si è volta alla presenza  del Governatore del Distretto 2100, Pasquale Domenico Verre, della moglie Alessandra e dei figli Ada e Camillo; della Segretaria Nadya Vetere, delle autorità rotariane Pino Sposato, socio onorario e Delegato Speciale per la formazione del Club; Mimmo Cortese, Assistente A.R.2019-2020 Club Sibari Magna Grecia, Salvatore Aloisio, Past Assistente A.R. 2018-2019 del Club Sibari Magna Grecia.

 

Tra le autorità civili c'erano  il Console Onorario della Repubblica di Albania, Aldo Marino e la Consorte  Carmela; il Presidente delle Terme Sibarite, Mimmo Lione e la consorte Marianna; il Presidente dei Lyons di Corigliano Calabro, Piraino Giuseppe e la consorte Guglielmina .

 

Inoltre, l’evento ha registrato la presenza di tantissimi rappresentati dei Rotary Club del cosentino che hanno voluto onorare  la cerimonia del Club Sibari Magna Gracia Cassano All’Ionio con la loro presenza. Presente anche Don Pietro Martucci che ha recitato la “Preghiera dei rotariani”.

 

Quella del 23 luglio 2019, insomma, è stata una serata densa di significati e colma di emozioni positive, iniziata con il saluto a tutti i presenti della Segretaria del Club locale, Eleonora Gitto. Prima di dare la parola al Presidente uscente Rossella Iuele, un filmato con un caleidoscopio di foto, ha ripercorso la successione degli eventi e degli incontri dell’annata 2018-19. 

 

Subito dopo il Past Presidente Iuele, nel suo intervento di saluto, ha tracciato per brevi linee, il lavoro svolto dal Club in questo ultimo anno, tra cui la giornata mirata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, attraverso uno screening gratuito; la giornata di prevenzione del diabete; la raccolta fondi per combattere la poliomielite; la mostra di pittura e scultura dell’Architetto Natale Saccoliti; i progetti di alternanza scuola lavoro; il patrocinio della nascita del nuovo Club di Rocca Imperiale che ha regalato al Club la prima stelletta. 

 

Alla fine del suo accorato e concreto intervento, Rossella Iuele ha annunciato l’ingresso del nuovo socio Stefano Petrosino e, quindi ha proceduto alla “spillatura” di rito. 

 

Subito dopo il passaggio del collare, il neo presidente Di Cicco, ha presentato la sua nuova squadra di collaboratori, composta da: Giuseppe Vena, Vicepresidente; Paolo Grosso Tesoriere; Rossella Iuele Prefetto; Eleonora Gitto, Segretario. Sul suo taccuino sono stati appuntati e programmati, tra gli altri, questi eventi: raccolta per il progetto Polio Plus per la completa eradicazione della polio; giornate di prevenzione per la salute; progetti di alternanza scuola lavoro; eventi con osservazioni astronomiche; gemellaggio con il Club Rotary di Pistoia; Giornate dedicate all’arte e alla cultura. 

 

"Il mio impegno – ha detto Leonardo Di Cicco – e quello della mia squadra mira a organizzare azioni finalizzate al miglioramento sociale e umanitario. E in questo nostro percorso cercheremo il coinvolgimento delle istituzioni locali, delle altre associazioni presenti sul territorio e, soprattutto, in sinergia con i club Rotary vicini. Insieme ci impegneremo a dare un contributo al miglioramento della nostra comunità, con attività di sensibilizzazione su temi che riguardano il miglioramento culturale, sociale ed economico del territorio, la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e artistico”.

 

Il Governatore Verre dal canto suo, nel ricordare i principi ispiratori del Rotary, nel costatare che l’entusiasmo e le idee nel Club Sibari Magna Grecia non mancano, ha augurato ai presenti di affrontare questo anno rotariano con lo stesso spirito di servizio e amicizia che ha ispirato generazione di rotariani, i quali già allora erano convinti che attraverso il service, l’amicizia e l’impegno, il "Rotary connette il mondo”.

 

Dopo lo scambi dei doni e l’omaggio floreali alle consorti dei presidenti, la serata è proseguita ai bordi della piscina. Una splendida luna rossa ha fatto compagnia agli ospiti mentre gustavano prodotti locali e piatti deliziosi. Non sono mancati il taglio della torta “rotariana” e l’arrivo festoso del carretto motorizzato con i gelati del nostro “Giò”.

 

Eleonora Gitto

Ufficio Stampa Rotary

Capo Ufficio Stampa

Consorzio Turistico "Borghi Mediterranei"

Scrivi commento

Commenti: 0