· 

SAN LORENZO BELLIZZI, LE OPPORTUNITÀ DEL CONSORZIO TURISTICO “BORGHI MEDITERRANEI”

Gianluca Colaci, Presidente del Consorzio Turistico “Borghi Mediterranei” ha incontrato gli Amministratori e gli imprenditori di San Lorenzo Bellizzi per spiegare gli obiettivi e le opportunità del progetto.

 

Il Consorzio Turistico “Borghi Mediterranei”, nato con l’obiettivo di sviluppare e promuovere il settore turistico, sociale ed economico del territorio, è una realtà in costante evoluzione. L’idea progettuale nasce con l’intento di mettere a disposizione delle piccole e medie imprese locali che vogliono espandere i propri orizzonti, una serie di servizi finalizzati a creare occasioni di business e fare rete con gli altri imprenditori e le altre realtà del territorio.

Il Presidente Colaci, con Antonio Cersosimo, giovane Sindaco del grazioso Comune alle porte del Parco del Pollino; Salvatore Restieri, Consigliere con delega al Turismo; Pasquale Saladino, europrogettista di “Antenna Europa”, hanno organizzato un incontro per spiegare agli imprenditori locali come, fattivamente, il Consorzio “Borghi Mediterranei” sia in grado di offrire alle aziende consorziate un’attività di supporto e coordinamento, nonché servizi di assistenza a vari livelli (dalla promo - comunicazione, all'intercettazione di fondi europei diretti).

 

L’obiettivo finale sarà raggiungibile grazie a una piattaforma digitale di promozione e commercializzazione che il tour operator del Consorzio mette a disposizione del sistema turistico locale; alla cooperazione diretta con gli enti pubblici (in primis i Comuni di competenza) e privati, e con altri consorzi e associazioni di categoria. 

 

San Lorenzo Bellizzi è un borgo straordinario al pari dei tanti disseminati non solo in Calabria ma in tutto il Mediterraneo. Perle di bellezza che oggi si potranno far conoscere e valorizzare al meglio grazie a un’azione mirata che tenga ben saldo al centro del progetto una nuova frontiera: il turismo esperienziale. San Lorenzo Bellizzi conserva tra le sue mura i ritmi lenti di secoli di storia, cultura e tradizione. Il suo fascino è immenso. Tra i suoi vicoli si scoprono bellezze, suggestioni, fragranze e antichi sapori che non aspettano altro che farsi conoscere anche fuori dai confini nazionali.

 

La mission del Consorzio Turistico “Borghi Mediterranei” è proprio questa. Si tratta di una grande opportunità che l'Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Antonio Cersosimo, ha saputo, e voluto, cogliere al volo. Un'opportunità che apre nuove e importanti prospettive agli imprenditori locali. Non a caso, quelli presenti al matching del 3 agosto che si è tenuto nella Sala Convegni del Centro Polifunzionale di San Lorenzo Bellizzi, hanno partecipato attivamente e seguito con attenzione gli interventi dei relatori, mostrando grande interesse per il progetto. 

 

Eleonora Gitto

Capo Ufficio Stampa

Consorzio Turistico "Borghi Mediterranei"

Scrivi commento

Commenti: 0