· 

#DONODAY2019: IL “MOVIMENTO PER LA VITA” DI CASSANO INCONTRA LE SCUOLE

In occasione della quinta edizione del "Giorno del dono", anche l’Associazione “Il Movimento per la vita” di Cassano All’Ionio, in collaborazione con il CSV di Cosenza, ha dato il proprio contributo incontrando i ragazzi del Liceo Classico e Scientifico “Erodoto di Thurii” e del  I.S.S. "E Mattei" di Castrovillari.

 

Dal 28 settembre al 6 ottobre, 14 comuni del cosentino celebrano il “Giorno del Dono”, la giornata riservata a chi si dedica agli altri in programma il prossimo 4 ottobre. La ricorrenza, infatti, istituita con apposita legge nazionale nel 2015, nasce con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà.

 

26 associazioni di volontariato della Provincia di Cosenza, in collaborazione con cinque scuole e dodici enti del terzo settore, hanno organizzato 28 eventi dedicati alla donazione. Tutte le iniziative sono state inserite dal CSV Cosenza nel cartellone “Io partecipo! 4 ottobre 2019 - V Giorno del Dono”.

 

Per promuovere “il dono della vita”, i volontari dell’Associazione “Movimento per la vita”, presieduta dalla dottoressa Filena Alfano, hanno incontrato gli studenti di tutte le classi del liceo scientifico e classico di Cassano All’Ionio. 

 

I giovani e la scuola cassanese, dunque, sono stati al centro delle iniziative organizzate per il Giorno del Dono 2019. L’obiettivo dell’iniziativa, come spiega la Presidente Filena Alfano, era di stimolare gli studenti a una riflessione continua sui valori della vita, della solidarietà e della fraternità creando un’opportunità diretta di vivere in prima persona alcune esperienze di dono come volontariato, donazioni di sangue o semplicemente di tempo.

 

Ma con i ragazzi del Liceo di Cassano, “Il Movimento della vita” ha affrontato anche altri temi delicati quali bullismo e vandalismo, effetto delle sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcool, violenza intra-familiare e di genere. 

 

Impegnarsi per portare il messaggio che donarsi all'altro è essenziale all'interno delle scuole superiori. Qui ci sono ragazzi che si stano formando e che hanno l’età giusta per comprendere”, questo afferma la Presidente Alfano che poi continua: “L’incontro di oggi è stato molto produttivo. Con i ragazzi abbiamo parlato di tutela della vita a 360 gradi. La vita è un dono prezioso da difendere da ogni forma di aggressività, dall'aborto, alle droghe, alla prudenza e responsabilità in auto, al bullismo, alla violenza”. 

 

Un incontro proficuo, spiega ancora Filena Alfano, che ha avuto un unico scopo: esortare i giovani studenti a vivere a pieno la loro vita nel rispetto di se stessi e degli altri. Perché è solo nel rispetto che si trova la gioia di donare e donarsi. 

 

Infine, Filena Alfano ha ringraziato la dirigente dell'IISS Erodoto di Thurii, Dottoressa Anna Liporace, le Professoresse Valeria Greco, Tina Biscardi, Maria Clara Donato, Angela Baratta ed Emiliana Marino, il Dirigente Dottor Bruno Barreca, che hanno dato la possibilità ai volontari delle Associazioni di dialogare con i ragazzi: "risorsa e futuro del nostro territorio, che in questi giorni ci hanno dimostrato che sanno amare la vita e donare a chi è in difficoltà".

"Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere"Albert Einstein

 

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0