· 

TIRO CON L’ARCO, ORA ANCHE A SIBARI LA NOBILE DISCIPLINA SPORTIVA PER TUTTI

Continuano le iniziative encomiabili della ASD Real Sibari: ora al Centro Sportivo, gestito dai fratelli Grisolia, ci si può esercitare al “Tiro con l’Arco”, la nobile disciplina sportiva per tutti.

 

Non è vero che tutte le discipline sportive insegnino a vivere e a rapportarsi correttamente con se stessi e con gli altri. Ma ce ne sono alcune, come il Tiro con l’Arco, che meritano una menzione particolare e che sicuramente sono sottovalutate. Questa è una delle ragioni importanti, se non la principale, per la quale il Centro Polisportivo Sibari ha deciso di sviluppare, al proprio interno, un’area dedicata appositamente a questa disciplina.

 

Uno sport fatto di concentrazione, di pensiero, di equilibrio, oltre che di fisicità. Tutto ciò è sintetizzato mirabilmente con il progetto Karman, un cultore del quale è il Maestro Guido Valenzano che, con sua moglie Gina Stan, riesce a coniugare in maniera mirabile da una parte l’aspetto psicologico e mistico della disciplina del tiro con l’arco, dall’altra quello meramente fisico. Un percorso al contempo spirituale e materiale, dove la concezione olistica dell’esistenza trova una delle sue più mirabili estrinsecazioni.

 

A farla da padrona non è altro che la cultura dell’estremo oriente, che tende a unificare il corpo e la mente, il fisico e lo spirito. Ed eccoci qua a imparare con tranquillità, ma anche con metodo e costanza, i fondamenti di questo sport, fino ad arrivare a livelli che possono anche in tempi brevi superare l’amatorialità. Sotto la guida intelligente del maestro Valenzano, ora a Sibari c’è la possibilità, per residenti e turisti, di esercitarsi in questa disciplina, di frequentare corsi, di sviluppare in maniera adeguata e importante l’aspetto agonistico dello sport del Tiro con l’arco. 

 

Non si creda che questo sia uno sport per pochi eletti: è praticabile pressoché da tutti e soprattutto è formativo per tutti. Al Centro Sportivo Polispostivo di Sibari, grazie anche alla lungimiranza e all’intelligenza costruttiva di Antonio e Claudio Grisolia (responsabili della Real Sibari, che gestisce le aree sportive) che di buon grado hanno collaborato con il settore CSEN del Tiro con l’Arco Sud Italia, è ora possibile praticare uno sport in più. E che sport! Il vero "sport per tutti": non ci sono limiti di età, non servono i muscoli di “Hulk” e nemmeno la forza di Thor per praticarlo perché, per fare centro serve, soprattutto, la testa. 

 

Contatto con la natura, equilibrio fisico e spirituale, disciplina mentale e costi contenuti: un mix non solo da non perdere, ma da valorizzare quanto più possibile, invitando amici, parenti e altre persone a prendere contatto con questa magnifico sport. Ora a Sibari, anche a Sibari, c’è “Il tiro con l’Arco”: e non è poco; un ulteriore segnale che in queste magnifiche terre ci si sta incamminando verso la direzione giusta.

 

Open Day

Domenica 27 ottobre dalle 9:00 alle 12:00

Centro Sportivo REAL SIBARI

 

Eleonora Gitto

Capo Ufficio Stampa

Consorzio Turistico "Borghi Mediterranei"

Scrivi commento

Commenti: 0