· 

FESTA DELL’ALBERO: IL ROTARY CLUB MAGNA GRECIA SIBARI - CASSANO DONA ALBERI ALLA SCUOLA

Ancora protagonista il Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All’Ionio, stavolta con un’iniziativa a metà fra la cultura ambientalista e le manifestazioni civiche a sfondo pedagogico e divulgativo: la piantumazione di specie arboree presso la sede dell’Istituto Comprensivo Statale B. Lanza - L. Milano di Cassano. 

 

L’iniziativa, tanto semplice quanto efficace, la mattina di giovedì 21 novembre ha riscosso l’adesione entusiastica e partecipata degli studenti dell’Istituto, veri protagonisti, con i loro apprezzati lavori grafici che hanno messo in campo idealità e progetti per un mondo che, se non controllato, pare essere votato all’autodistruzione. 

 

I ragazzi, coordinati dall’Ingegner Vincenzo Sarubbo, sono stati i veri protagonisti della mattinata. Nei loro lavori hanno trattato in maniera esaustiva la tutela della biodiversità, la prevenzione del dissesto idrogeologico e il contrasto dei cambiamenti climatici. 

 

Nel suo intervento introduttivo, il Presidente del Rotary Club locale, Leonardo Di Cicco, oltre a ringraziare i presenti, ha inteso ringraziare il dirigente scolastico Professor Pietro Antonio Maradei, il Professor Sarubbo e tutti i docenti dell’Istituto sia per l’ottimo lavoro svolto con gli studenti dell’Istituto Lanza – Milani, sia per aver accolto con entusiasmo l’iniziativa rotariana.

 

Il Presidente Di Cicco, inoltre, ha rivolto un doveroso e sentito ringraziamento anche agli operai comunali che con cortesia si sono prestati per la piantumazione delle specie arboree individuate, vale a dire: un Mandarino Marzatico, storico agrume locale; un Ulivo, a simboleggiare la pace; un limone, per enfatizzare la produzione di agrumi della Sibaritide; un Mirtillo e un Melo, per insegnare ai ragazzi che se si vogliono gustare buoni “frutti” bisogna prendersi cura della pianta con dedizione e senso di responsabilità.

 

La lodevole iniziativa è nata da un’idea della Dottoressa Silvana Gallo, anch’essa membro del Rotary locale, la quale ha seguito in prima persona, col Presidente e con gli altri membri dell’associazione, la creazione dell’apprezzato evento, certamente foriero di ulteriori sviluppi nel rapporto fra istituzioni, cittadinanza attiva e associazioni impegnate in campo sociale come per l’appunto il Rotary Club. Ai ragazzi, la Dottoressa Gallo ha spiegato l’importanza della “Giornata dell’Albero” per l’ambiente e, quindi, per la vita dell’uomo.

 

Alla Manifestazione, oltre ai soci del Rotary Club Magna Grecia Sibari – Cassano (dottoressa Rossella Iuele, Paola Grosso, Maria Mazza, Eduardo Giardini e consorte), erano presenti anche i neo eletti Consiglieri al Comune di Cassano, Elisa Fasanella (la quale nel suo intervento ha portato i saluti del Sindaco Gianni Papasso), Marco Guidi, Sara Russo, Marina Gallo, Natalya Franzese.

 

Nel corso dell’evento si sono avuti pure momenti di toccante intensità, come quando il Dottor Di Cicco ha consegnato a una studentessa particolarmente attenta e sensibile, lo stemma ufficiale del Rotary Club Sibari Magna Grecia, prestigiosa icona conosciuta e riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

 

Ufficio Stampa Rotary Club Magna Grecia

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0