· 

IL CONSORZIO TURISTICO BORGHI MEDITERRANEI INCONTRA IMPRENDITORI E AMMINISTRATORI DELLA RIVIERA DEI CEDRI

Il Consorzio Turistico Borghi Mediterranei, mercoledì 21 novembre, ha incontrato imprenditori ed amministratori della Costa dei Cedri.

 

Il Consorzio Turistico Borghi Mediterranei è stato protagonista mercoledì 21 novembre a Scalea, di un altro importante step del proprio percorso conoscitivo e di affiliazioni. Nel tardo pomeriggio, i rappresentati consortili Gianluca Colaci (Presidente) ed Eleonora Gitto (Capo Ufficio Stampa), nonché il CEO del Tour Operator MEMO, Andrea D’Onofrio, hanno avuto modo di visitare con il Sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio, l'Azienda De Caprio Srl (società leader nel campo della distribuzione di food & beverage sita in Contrada La Busca, di cui il Sindaco stesso è titolare insieme al padre e al fratello). 

 

Successivamente, la delegazione si è recata in visita al prestigioso Santa Caterina Village e, introdotta dal Dottor De Caprio, è entrata in contatto con le vive realtà produttive e imprenditoriali della zona.

 

Scopo della visita e degli incontri, è stato quello di “fare rete” promuovendo e rilanciando lo sviluppo turistico dell’Alta Calabria e non solo, cercando di creare le condizioni affinché la politica e l’imprenditoria locale possano lavorare coordinati e in sinergia verso un obiettivo comune: quello del rilancio dei borghi, favorendo percorsi per la crescita economica della popolazione residente. Un’azione virtuosa fatta di scambi, di obiettivi comuni, di promozione delle identità e delle eccellenze dei luoghi, così ricchi di cultura e di potenzialità purtroppo ancora in gran parte inespresse.

 

Nel corso della serata, infatti, nella stessa Scalea e proprio presso l’Hotel Santa Caterina, proposte e idee hanno trovato la loro collocazione naturale nel confronto fra amministratori e imprenditori dell’Alto Cosentino. Ne è scaturito con chiarezza che solo in "Rete" è possibile promuovere non più le singole realtà, ma un intero territorio: dalla Sibaritide alla Riviera dei Cedri, dalla Costa dei Gelsomini, al Pollino, alla Costa degli Dei, arrivando alla Costa Viola e oltre. Hanno partecipato ai lavori, con sincero interesse e spirito propositivo, oltre ai membri succitati del Consorzio Borghi Mediterranei e di Memo, il Sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio; l'Assessore al Turismo di Cetraro, Tommaso Cesareo Senior; il Segretario del Consorzio degli operatori turistici "Diamante & Riviera dei Cedri", Ciriaco Astorino; Cristian e Giancarlo Formica, proprietari del Santa Caterina Village; Agnese Ferraro di "Sposarsi in Calabria".

 

Alla conclusione dei lavori, è stato deciso di intraprendere un percorso comune fra pubblico e privato, ognuno per la sua parte, creando le condizioni per uno sviluppo vero dei territori, e mostrando la propria massima disponibilità a collaborare per rendere ancora più effettiva questa sintonia, ricercando risorse e avvalendosi di progetti, anche attraverso i media, che sappiano attrarre capitali e persone verso uno dei territori più belli, e purtroppo ancora poco conosciuti, d’Italia.

 

Capo Ufficio Stampa

Consorzio Turistico Borghi Mediterranei

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0