· 

CLUB ROTARY CASTROVILLARI: AL L'HOTEL JOLLY l’INTERCLUB CON IL FISICO MICHELANGELO AMBROSIO

All’Hotel Jolly di Castrovillari, elegante albergo nel cuore della cittadina del cosentino, giovedì 21 novembre 2019 si è tenuta una significativa serata di informazione - formazione rotariana, con il P.D.G. Michelangelo Ambrosio, fisico di fama internazionale, Dirigente di Ricerca dell’INFN presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Napoli. Ambrosio, impegnato nel campo della fisica subnucleare, è stato Presidente della Commissione Rotary Foundation.Il tema affrontato nell’Interclub, voluto dal Club di Castrovillari, è stato: "L'evoluzione della Rotary Foundation dall'anno del Centenario: luci e ombre di una gloriosa Istituzione".  

 

Ad aprire i lavori, dopo il rituale saluto alle bandiere, è stato il Presidente del Rotary Club di Castrovillari, Don Carmine De Franco, che ha indirizzato parole di saluto e di benvenuto per l’evento ai convenuti tutti e in particolare allo scienziato e alla consorte, oltre ai rappresentanti degli altri Club coinvolti: il Rotary Club di Lauria, Presidente Luigi Cerrato; il Rotary Club Magna Graecia-Sibari Cassano All’Ionio, Presidente Leonardo Di Cicco; il Rotary Club San Marco Argentano, Presidente Aldo Cipolla.

 

Al tavolo della Presidenza anche il P.P. Dottor Nicola Filomia (tra i fondatori storici del Club di Castrovillari) e l’Assistente del Club di Castrovillari, Dottor Saverio Bianco. Al coordinamento tecnico e logistico dei lavori, affinché tutto si svolgesse senza sbavatura alcuna, l’impeccabile Responsabile di Area, Dottor Domenico Cortese.

 

“Che cosa ne è stato dell’idea di Arch Klumph di creare un fondo volto a fare del bene nel mondo, il seme che ha fatto germogliare la Fondazione Rotary nel 1917?”; “Come si sono evoluti i meccanismi che inizialmente crearono  quello straordinario circolo virtuoso che ha permesso ai Rotary Club sparsi in tutto il mondo di vincere tante battaglie, come quella epica contro la poliomielite?”.

E ancora, “alla luce di questa evoluzione, figlia anche un po’ dei tempi, a quale futuro va incontro il Distretto 2101 di recente costituzione?”; “In che modo organizzarsi per rendere l’azione del Rotary sempre più incisiva e presente nel territorio?”.

 

A queste domande ha cercato di rispondere proprio il P.D.G. Michelangelo Ambrosio in circa due ore di  illuminata, e illuminante,  relazione informativa e formativa. Due ore di intervento interessante e piacevole ad ascoltarsi. Con una esposizione chiara e precisa, il Professor Ambrosio è stato infatti capace di mantenere costantemente alto il livello di attenzione dei presenti su un argomento fatto, essenzialmente, di numeri e statistiche. Compito arduo, ma svolto nel migliore dei modi.

 

Quello del P.D.G è stato un excursus sulla storia della Rotary Foundation, costellata di luci e ombre, il cui obiettivo precipuo tuttavia è sempre stato animato da una grande idea: far  riflettere su ciò che è stata la Foundation e su ciò che i Rotariani vogliono nel presente e nell’immediato futuro, senza perdere mai di vista che i suoi membri sono principalmente “uomini e donne portatori di valori”. Vale a dire portatori di etica.

 

I Presidenti dei Club presenti, al termine dell’incontro, hanno inoltre tributato a Don Carmine il loro ringraziamento per aver ottimamente organizzato una serata di formazione in Interclub guardando “oltre”, dimostrando con lungimiranza di sapersi aprire a un territorio rotariano più ampio. Un Interclub che ha dato un senso alle sue parole introduttive: “Senza il Rotary, il mondo sarebbe sicuramente più povero”.

 

La serata è proseguita poi con una cena conviviale in cui tutti i soci hanno avuto la possibilità di conoscersi e confrontarsi meglio sul tema della serata, davanti a un buon bicchiere di vino e degustando le ottime pietanze preparate dall’Hotel Jolly. 

 

Ufficio Stampa

Rotary Club Magna Graecia Sibari - Cassano 

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0