· 

CASSANO IONIO. SCUOLA PRIMARIA “G. CONTE”: COLORI, LUCI E LAVORETTI PER UNA GIOIOSA PESCA NATALIZIA

È stato un pomeriggio di festa dedicato al Natale quello che si è svolto martedì 17 dicembre nella Scuola Primaria “G. Conte” di Via Siena. Nello storico Plesso Scolastico di Cassano All’Ionio gli alunni, in un’aula adibita allo scopo, hanno organizzato una “pesca” mettendo in palio una serie di deliziosi lavoretti natalizi realizzati da loro stessi, in collaborazione con gli insegnanti, durante un laboratorio artistico-creativo.

 

L'evento ha avuto un grande successo non solo per la partecipazione delle famiglie degli alunni e dei cittadini, ma anche per i lavoretti esposti di grande effetto realizzati con materiali comuni di facile recupero, e/o di riciclo. Fra i tanti in mostra degni di nota, ricordiamo i colorati centrotavola natalizi; il presepe fatto i tappi di sughero; l’albero di natale addobbato con la pasta; i pupazzi di neve realizzati con il riso; il portapane costruito con “palette stendicera”.

 

Genitori, nonni, parenti e comuni cittadini hanno ampiamente apprezzato il lavoro degli alunni e delle insegnanti, sostenendo concretamente l’iniziativa che mette in primo piano i valori della collaborazione e della solidarietà in occasione delle feste di Natale. All’evento erano presenti tra gli altri il Dirigente Scolastico, Dottor Pietro Maradei, e la Responsabile del Plesso, Rosalba Di Pressa. Entrambi hanno espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa nata dalla collaborazione di tutti e dall’entusiasmo dei bambini, veri protagonisti della serata.

 

Durante i loro interventi, il Dirigente e la Responsabile hanno voluto anche sottolineare l’importanza dello storico Plesso Scolastico di Via Siena. Una scuola che oggi è più che mai si propone come modello e come interprete dei bisogni delle famiglie e del territorio. Il suo compito è quello di costruirsi come luogo di formazione culturale - sociale ponendosi come una scuola aperta all’innovazione e centrata sull'integrazione/inclusione.

 

Per chi ha partecipato è stato sorprendente vedere quanta passione e calore abbiano messo gli alunni per organizzare e dare vita alla serata. Commossi i genitori che sono intervenuti, fieri della performance dei loro piccoli, che hanno condiviso con insegnanti e dirigente la gioia della manifestazione.

 

"Se ci diamo la mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno"

Gianni Rodari

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0