· 

SPEZZANO DELLA SILA: 16 GUARDIE DI POLIZIA ECOZOOFILA ANPANA GIURANO DAVANTI AL SINDACO MONACO

Mercoledì 12 febbraio 2020 nel Comune di Spezzano della Sila si è svolta la cerimonia di giuramento di sedici nuove Guardie di Polizia Ecozoofila dell’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente (ANPANA).

 

La cerimonia di giuramento delle 16 Guardie di Polizia Ecozoofila si è svolta alla presenza del Sindaco di Spezzano della Sila, Dottor Salvatore Monaco, e di due testimoni: il Vice Presidente Francesco Perrone e il Segretario provinciale Antonio Gallina. All'evento ha partecipato anche il Presidente provinciale ANPANA Alberino Mazzuca.

 

Durante il rito, i volontari erano visibilmente emozionati nel pronunciare le parole del giuramento. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente provinciale Alberino Mazzuca per quest’ulteriore traguardo raggiunto dall'Associazione. 

 

"Siate fieri del ruolo che andrete a ricoprire – ha dichiarato Mazzucca rivolgendosi ai nuovi soci dell’ANPANA –, poiché esso costituisce un percorso importante e serio visto il supporto che, sono certo con la massima collaborazione, andrete a fornire alle Istituzioni. L’entusiasmo e l’emozione che manifestate, sono la prova evidente che quella da noi intrapresa, è la giusta strada da percorrere".

 

Poi i ringraziamenti al Sindaco Monaco: "Stamane Spezzano della Sila è stata il fulcro di un progetto ambizioso che, iniziato da me nel 1994, continua a realizzarsi anche con l'aiuto del Sindaco Salvatore Monaco il quale, da subito, ha condiviso e supportato fattivamente l’iniziativa".

 

Anche il Segretario Provinciale Gallina si è complimentato con le neo Guardie di Polizia Ecozoofila “persone volenterose che non temono di mettersi in gioco per essere al servizio dei cittadini”.

 

"Ancora un segnale forte per la nostra terra – ha rilevato il Segretario – ci troviamo di fronte ad un gruppo di cittadini, mossi da determinati valori che decidono, liberamente, di mettersi al servizio delle loro comunità. Un segno importante di altruismo di cui il nostro territorio ha estremo bisogno".

 

Infine, è stato ricordato che le Guardie di Polizia Ecozoofila possono ricoprire questo ruolo solo se adeguatamente formate. Il loro operato, svolto a titolo volontario e gratuito, prevede compiti d’Istituto per i quali la Legge riconosce loro le funzioni di Pubblico Ufficiale, Polizia Amministrativa e di Polizia Giudiziaria in ambito specifico. In collaborazione con le Forze dell’Ordine presenti sul territorio, contribuiscono alla tutela degli animali, della natura e dell’ambiente, vigilando anche sul rispetto delle leggi in materia di caccia e pesca.

 

Hanno giurato insieme ai volontari dei Comuni di Corigliano-Rossano, Spezzano della Sila, e Cassano All’Ionio, anche il Tenente Colonnello Andrea Bove e il Capitano dell’Esercito Italiano Gianfranco Cicala, arrivati direttamente da Milano per la solenne cerimonia. 

 

Le persone che hanno giurato il 12 febbraio 2020 nel Comune di Spezzano della Sila da oggi appartengono al Corpo Guardie per il Servizio gratuito di Polizia Ecozoofila del Comune di Spezzano della Sila della Sezione Provinciale ANPANA di Cosenza.

  1. Andrea Bove
  2. Gianfranco Cicala
  3. Giovanni Iacovino
  4. Domenico Nicoletti
  5. Paolo Saluzzi
  6. Giorgio Terenzio
  7. Luca Sanseverino
  8. Carmine Fino
  9. Jonior Carmine Falcone
  10. Caterina Mancuso
  11. Daniela Elvira Caporale
  12. Rosamaria Romano
  13. Eleonora Gitto
  14. Emilio Sessa
  15. Valeria Capalbo
  16. Giorgetta Iacino

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0