· 

DISCARICA LA SILVA, CARMEN GAUDIANO: PROSSIMO OBIETTIVO LA BONIFICA

 

“La tutela del territorio è la nostra priorità assoluta: prossimo obiettivo è la bonifica”. La Dottoressa Carmen Gaudiano, Consigliere di maggioranza con delega alla sanità del Comune di Cassano All'Ionio, plaude alla chiusura positiva dell’annosa vicenda della discarica La Silva. 

 

“L’accordo raggiunto nella settimana scorsa tra Regione e Comune, dopo una serie di incontri tra le parti, ha fatto sì che l’Ente Locale ottenesse, di fatto, la chiusura definitiva della discarica di Contrada La Silva. Adesso il nostro prossimo obiettivo è la bonifica dell’area interessata”.

 

Questo ha dichiarato la Dottoressa Gaudiano che poi ha continuato: “Siamo particolarmente soddisfatti del risultato raggiunto dall'Amministrazione coadiuvata in questa battaglia dall’Associazione ambientalista “Terra mia”, da rappresentati politici a vario livello e, soprattutto, dai cittadini. Un risultato che non era così scontato. Infatti, la Regione non avrebbe avuto bisogno del consenso dell’Amministrazione sia per attuare il sopralzo della quarta buca, sia per realizzare la quinta. Se questa sciagurata ipotesi si fosse verificata, il nostro Comune avrebbe dovuto continuare a subire i rifiuti e non ci sarebbe stata nessuna contropartita. Mediando invece siamo riusciti a portare avanti le nostre istanze. Siamo riusciti a farci ascoltare e a portare a casa un risultato più che lusinghiero”.

 

“Abbiamo corso un bel rischio grazie a chi ha governato (per modo di dire) per circa due anni il nostro Comune senza vigilare e senza opporsi all'attuazione di un’ordinanza che condannava il nostro territorio a diventare la pattumiera della Calabria”.

 

“È vero, abbiamo acconsentito alla riapertura della discarica di Contrada La Silva ma solo per il conferimento di “30mila metri cubi di materiale di scarto, con un conferimento giornaliero di massimo di 150 tonnellate (solo per il periodo estivo). Ma quando tale volumetria si sarà esaurita, il Commissario ad acta procederà alla chiusura definitiva dell’impianto”.  

 

“Tutti noi abbiamo sotto gli occhi la situazione critica che, nel tempo, ha creato la discarica. Da sempre ci siamo opposti ai suoi ripetuti allargamenti. Da sempre ci siamo dati da fare per trovare soluzioni mentre qualcuno remava contro, costringendoci a fare un passo avanti e uno indietro. Ora tutto questo, finalmente, è finito. Possiamo iniziare a pensare a un futuro migliore anche per la gestione dei rifiuti. E in questo futuro si parla anche di un termovalorizzatore ma inviterei alla cautela anche su questa ipotesi. I termovalorizzatori non sempre sono la ‘soluzione’. Anche questo è un argomento che dovrà essere approfondito e studiato molto bene”. 

 

“Per il momento è bene ribadire che dal problema dei rifiuti si esce, a impatto zero, solo educando le nuove generazioni a comportamenti corretti e coerenti con il rispetto dell’ambiente”.

 

“Noi – conclude la Dottoressa Gaudiano - come Amministrazione ce la stiamo mettendo tutta per operare la difesa del territorio. Siamo alle porte dell’estate e, nonostante l’attuale periodo impegnativo che ci ha messo davanti tante altre sfide, stiamo dando ristoro ambientale con la manutenzione del verde e stiamo cercando di affrontare nel modo migliore l’emergenza rifiuti che sta mettendo in ginocchio l’intera Regione”. 

 

Cerchiamo di non lasciare che i rifiuti deturpino il territorio, prima per esigenze igienico-sanitarie e poi per salvaguardare l’immagine della polis. Un territorio pulito diventa più appetibile a tutti: per noi che ci viviamo e per quanti decidono di trascorrere qui le vacanze estive. Noi continueremo a fare l’impossibile, ai cittadini chiediamo di fare il possibile. ‘Collaborazione’ deve essere la parola d’ordine. In fondo questa è casa nostra. Più la manteniamo pulita, più gradevole sarà per tutti viverci”.  

 

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Comune di Cassano All'Ionio

Scrivi commento

Commenti: 0