· 

#CORONAVIRUS: IL ROTARY CLUB SIBARI – CASSANO DONA CASCHI RESPIRATORI ALL’OSPEDALE DI CASTROVILLARI

 

È una vera e propria gara di solidarietà quella cui stanno partecipando i soci dei Rotary Club della Calabria per aiutare le loro comunità ad affrontare la pandemia del Coronavirus. Una gara alla quale il Rotary Club Sibari Magna Grecia – Cassano All'Ionio non si sottrae: il 27 maggio 2020 sono stati consegnati sei caschi per la ventilazione polmonare all’Ospedale di Castrovillari.

 

Per il Presidente del club locale, Leonardo Di Cicco, la ruota della solidarietà, simbolo del Rotary, non smette mai di girare.

 

“Il nostro, come l’altro Club Rotary che ha partecipato all'iniziativa a sostegno dell'Ospedale di Castrovillari, si è tradotto in una importane donazione”. Queste le parole del Presidente Di Cicco che ha anche ricordato che l’iniziativa si inserisce nel progetto per la lotta contro il Coronavirus "Il Rotary c'è", promosso dal Presidente Franco Leone del Club Cosenza.

 

Il progetto solidale, che molti Club della Calabria che hanno sposato con grande senso di responsabilità, secondo il Presidente Di Cicco è "In piena sintonia con il dettato del Rotary International - ha spiegato Di Cicco -, i Club della Calabria stanno cercando di dare risposte concrete alle necessità del territorio. Ben consci che la crisi determinata dal Covid–19 non è solo sanitaria ma anche economico-sociale, stiamo già mettendo in campo altre iniziative che possano dare in qualche modo ristoro ai più bisognosi”.

 

A donare i caschi  Cpap2 per la ventilazione polmonare al reparto di Anestesia e rianimazione dell'ospedale di Castrovillari, sono stati il Rotary Club di Cassano - Sibari e di Castrovillari.

 

Nella mattinata di mercoledì 27 maggio, dunque, il Presidente Leonardo Di Cicco,  il Presidente Don Carmine Di Franco e il Vice Presidente Nicola Filomia del Rotary Club "Pullinet del Pollino" di Castrovillari, hanno consegnato i caschi al Dottor Franco Ida, Primario dell'Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale.

 

“La donazione dei sei caschi all'Ospedale di Castrovillari è in linea con le finalità del nostro sodalizio”, hanno sostenuto i rappresentanti dei due Rotary Club che poi hanno rivolto parole di ringraziamento anche nei confronti del Past Governator Ciccio Socievole e al Professor Bruno Amantea per tutto l'impegno ed il lavoro che hanno svolto per la buona riuscita del progetto.

 

Il Dottor Ida, dal canto suo, nel ringraziare i presenti ha rivolto un pensiero a tutti i soci dei club per l’impegno e la generosità dimostrati.

 

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Ufficio Stampa Rotary Club Sibari-Cassano

Scrivi commento

Commenti: 0