· 

CASSANO IONIO: MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE AL TEATRO COMUNALE IN SCENA “IL VILLAGGIO DI ONASSAC – LA RIVOLUZIONE NEOLITICA” DI SALVATORE CATALDI

Mercoledì 14 ottobre, ore 18:00, nel Teatro Comunale di Cassano All’Ionio si svolgerà la presentazione del libro di Salvatore Cataldi “Il Villaggio di Onassac – la Rivoluzione Neolitica” edito da Pellegrini.

 

Con il patrocinio del Comune di Cassano All’Ionio e l’organizzazione dell’Associazione Speleologica “Liocorno”, mercoledì 14 ottobre nel Teatro Comunale sarà presentato il libro di Salvatore Cataldi “Il Villaggio di Onassac – la Rivoluzione Neolitica”. 

La serata prevede i saluti del Sindaco Giovanni Papasso, gli interventi dell’Assessore alla Cultura, Annamaria Bianchi; del Presidente dell’Associazione Speleologica “Liocorno”, il Professore Salvatore Cirianni; e la presenza del regista cinematografico Guido Fiandra. 

I relatori saranno il Professore Claudio Dionesalvi (curatore della prefazione), lo scrittore Stefano Faraoni e la giornalista Eleonora Gitto (autrice della postfazione). Le conclusioni saranno dello stesso autore, il Dottor Salvatore Cataldi mentre a coordinare i lavori sarà l’Architetto Carlo Forace, anche autore dell’approfondimento sulle Grotte. 

L’evento sarà arricchito da una mostra di riproduzioni preistoriche di Archeologia Sperimentale Divulgativa curata dalle Associazioni “VivArch” e “Amigdala”, rappresentate in sala dai rispettivi Presidenti Mimmo Lorusso e Domenico Gioia. 

Salvatore Cataldi con questo suo ultimo lavoro ci trascina nell'anno 3455 a.C. a OnassaC, villaggio neolitico situato a nord della Calabria Citeriore. Lo scrittore ci proietta in un mondo passato ma ricco di personaggi attuali e riconoscibilissimi. E in questo mondo che muovendo dalla realtà storica dei luoghi e dei fatti, prende vita una storia fantastica. 

“Il Villaggio di Onassac – la Rivoluzione Neolitica” è l’ennesimo atto di amore dello scrittore per la sua terra perché non c’è solo il racconto di un territorio straordinario ma anche una riflessione attenta sulla “Rivoluzione” che portò civiltà e benessere nel Neolitico. Una rivoluzione che muove dall’agricoltura, tema molto caro all’autore che, da buon economista, è convinto che Cassano e l’intera Sibaritide possono ritornare agli antichi fasti solo partendo dall’antica vocazione contadina del territorio e, quindi, dal rilancio del comparto agricolo. Insomma Salvatore Cataldi in questo suo ultimo lavoro riesce a fare un’operazione incredibile: annulla i confini tra presente, passato e futuro. 

Il libro per le sue peculiarità ha suscito l’interesse del regista Guido Fiandra che ne vorrebbe realizzare una trasposizione cinematografica. 

Tale progetto editoriale ha già incassato l’adesione del Comune di Cassano All’Ionio, dell’Associazione Speleologica “Liocorno”, del Rotary Club “Magna Grecia Sibari – Cassano All’Ionio”, della Lega Navale “Laghi di Sibari”, del Fan Club “Bertoli” di Lauropoli, della Polisportiva ASD “Magna Grecia” Cassano All’Ionio, dell’Aero Club “Sibari Fly”, della Compagnia Teatrale “Telys” di Sibari, dell’Associazione Culturale per lo Sport e il Tempo Libero “Francesco Capuano” e dell’Istituto Comprensivo “G. Troccoli” Lauropoli.

 

Le adesioni sono ancora aperte.

 

Per info e adesioni

Eleonora Gitto 

Portavoce e addetto stampa del Progetto Editoriale

gitto.eleonora@gmail.com – eleonora.gitto@pecgiornalisti.it

 

Presentazione del libro 

“IL VILLAGGIO DI ONASSAC – LA RIVOLUZIONE NEOLITICA” 

di Salvatore Cataldi – Pellegrini editore

Mercoledì 14 ottobre ore 18:00

Teatro Comunale 

Piazza S. Pertini

Cassano All’Ionio (CS)

Si invitano i cittadini e gli organi di stampa a partecipare

L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid

 Ingresso gratuito sino a esaurimento posti

Scrivi commento

Commenti: 0