· 

CASSANO IONIO: GIORNATA MONDIALE DELLA POLIO, LO STRISCIONE DEL ROTARY SUL PALAZZO DI CITTÀ

Il Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All'Ionio ha esposto uno striscione sulla facciata del Palazzo di Città del Comune di Cassano All’Ionio per sostenere il progetto volto ad eradicare definitivamente la polio nel mondo.

 

Dal 24 ottobre (World Polio Day) al 6 novembre, in tutto il mondo si svolgeranno migliaia di manifestazioni che i Rotary Club di tutti i Paesi organizzano per la Giornata Mondiale della Polio.

 

Il Rotary Club locale oltre a partecipare fattivamente all’iniziativa con una raccolta fondi, per ricordare a tutti l’impegno dell’organizzazione mondiale nella battaglia contro questa brutta malattia, ha chiesto all’Amministrazione Comunale il permesso di esporre sulla facciata della sede comunale, uno striscione sul quale campeggia il simbolo del Rotary (la ruota dentata) e la scritta “End Polio Now”. 

 

Sono oltre 30 anni che il Rotary organizza un programma denominato “Polio Plus”, attraverso il quale sta vaccinando i bambini di tutto il mondo (in questi anni ne sono stati vaccinati oltre 2.500.000.000) per eradicare la polio. 

 

Grazie ai Club Rotary di tutto il mondo i casi di polio si sono ridotti del 99,9 per cento, dai 350.000 casi in 125 Paesi del 1988 all’eradicazione totale del virus selvatico nel 2019. 

 

Ricordiamo che i sierotipi selvaggi della polio sono tre, tutti con gli stessi sintomi che causano una paralisi irreversibile e, sovente, anche la morte. I ceppi vanno eradicati uno per uno. Il ceppo WPV2 non esiste più dal 2015; l’ultimo caso di infezione da ceppo WOV3 è stato individuato nella Nigeria settentrionale nel 2012. Dal 2019 però, grazie al programma di eradicazione del Rotary, anche questo ceppo non esiste più in nessuna parte del mondo. 

 

A oggi ne rimane solo uno ancora da debellare e la definitiva eradicazione della polio sarà un traguardo storico per salute dell’intera umanità. 

 

La Giornata Mondiale della Polio è stata istituita dal Rotary International circa 10 anni fa per commemorare l’anniversario della nascita del Dottor Jonas Salk, responsabile della squadra che ha sviluppato il primo vaccino antipolio iniettabile nel 1955.

 

Il progetto PolioPlus, invece, ha preso origine negli anni 1979-1980 da un’idea innovativa di un rotariano italiano, Sergio Mulitsch di Palmenberg, Presidente del Rotary Club Treviglio e della Pianura Bergamasca. Idea innovativa perché, fino ad allora, non era mai stata ipotizzata la possibilità che privati potessero promuovere vaccinazioni di massa. In quegli anni nel mondo ogni giorno oltre 1000 bambini si ammalavano di poliomielite.

 

Il Presidente del Rotary Club Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All'Ionio, Leonardo Di Cicco, a nome di tutti i Soci, ringrazia il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso e l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata in occasione della Giornata Mondiale della Poliomielite 

 

Debellare la polio è un dovere: aiutateci a farlo donando, quanto possibile, al seguente link: Dona a End Polio Now.

 

Eleonora Gitto

Segretaria Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All'Ionio

Addetto stampa

Scrivi commento

Commenti: 0