· 

LEGALITÀ, IL ROTARY PREMIA AL CAMPIDOGLIO I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA BIAGIO LANZA DI CASSANO

I ragazzi della Scuola Media Biagio Lanza di Cassano All’Ionio sono stati premiati al Concorso “Legalità e Cultura dell’Etica” bandito dal Rotary International per l’anno rotariano 2020-2021.  

 

Venerdì 18 giugno in occasione del Forum  annuale, si è svolta a Roma, Piazzale del Campidoglio, la premiazione degli studenti vincitori del concorso organizzato dai distretti italiani del Rotary International. All’evento, molto partecipato, erano presenti autorità civili e politiche. La premiazione è avvenuta alla presenza del Sottosegretario alla Giustizia, Onorevole Avv. Francesco Paolo Sisto.

 

Gli studenti della III A della Scuola Media B. Lanza si sono presentati al Concorso con un cortometraggio che ha riscosso molto successo, tanto da meritare una Menzione e un Attestato. A ritirare il prestigioso riconoscimento è stato il rappresentante di classe Dante Filippo Alunni Pattoia.

 

Il Bando, giunto alla sua decima edizione, è stato messo a punto dalla Commissione Interdistrettuale di cui fa parte anche Maria Rita Acciardi, PDG (Past District Governor) del Distretto 2100.

 

Il tema di quest’anno era molto significativo e di grande attualità: "Emergenza sanitaria ed economica tra diritti, libertà sospese, solidarietà e interessi comuni: ruolo delle istituzioni". Un tema questo che ha suscitato grande interesse, e non poteva essere diversamente poiché anche gli studenti stanno vivendo in prima persona il dramma legato alla pandemia. 

 

Alla premiazione, in Piazza del Campidoglio a Roma c’era anche il Presidente del Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All’Ionio, Leonardo Di Cicco,  che con grande emozione ha elogiato l’impegno profuso dagli alunni e dalle alunne della Scuola Media di Cassano.

 

“Questo Concorso – ha spiegato il Presidente Di Cicco - ha lo scopo di favorire nei giovani una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità. Sono stati presentati oltre mille lavori fra foto e cortometraggi, ma a ricevere premi e menzioni sono stati solo novanta. Come non essere orgogliosi dei nostri ragazzi?”.

 

“A loro – ha continuato Di Cicco – vanno i complimenti miei, del Rotary Club che rappresento e dell’intera comunità. Ai docenti, i Professori Vincenzo Sarubbo, Antonello Marino, Papasso Salvatore, che hanno saputo motivarli e accompagnarli nel cammino che li ha portati a raggiungere questo importante riconoscimento nazionale, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti”.

 

Eleonora Gitto

Giornalista 

Segretaria e addetto stampa Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All’Ionio

Commissione Cultura Distretto 2102

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Leonardo Ippolito Assistente del Governatore del distretto 2100 (giovedì, 24 giugno 2021 07:08)

    Complimenti ai ragazzi, della III A della Scuola Media B. Lanza di Cassano allo Ionio, per l’ottimo lavoro svolto, meritevole di questo prestigioso riconoscimento, ma un ringraziamento va dato al Rotary international e al Rotary club Sibari Magna Grecia Cassano ed in particolare al suo presidente Leonardo Di Cicco per aver fatto si’ che tutto ciò accadesse. Un club di cui mi onoro di essere stato assistente del Governatore del distretto 2100 per l’anno rotariano 2020/2021, per le innumerevoli iniziative svolte.