· 

A “LA TENUTA DEI FRATI” IL NOVELLO INCONTRA IL BACCALÀ: SABATO 27 NOVEMBRE UNA SERATA DA INCORNICIARE

Metti insieme un bravo Chef che conosce tutti i gustosi legami che tengono insieme cucina tradizionale, estro, professionalità e nouvelle cuisine; una location suggestiva; sua maestà il “Baccalà” declinato in vari modi; un festoso Novello pronto a evocare sensazioni ancestrali e a ridare un po’ di colore alla vita che negli ultimi mesi si è un po’ troppo ingrigita; tanta buona musica dal vivo; la piacevolezza di una bella compagnia, e la “serata da incorniciare” è bella e servita.

 

Lo Chef è Pino Barbino, la location è “La Tenuta dei Frati”, il vino è il Novello Spatafora: ospite d’onore “Sua Maestà il Baccalà”.

 

Da principe della cucina “povera”, a re della cucina tradizionale, fino a imporsi come imperatore della nouvelle cuisine, il baccalà, grazie alla sua malleabilità e al suo sapore quasi rassicurante, consente di preparare sempre piatti degni dei migliori Chef stellati. Che si cucini nel pieno rispetto della tradizione locale, o in modo inconsueto e fantasioso, con questo prezioso merluzzo conservato sotto sale, si va sempre sul sicuro, dall’antipasto ai primi e ai secondi piatti.

 

E allora, con la fantasia, già ce li stiamo gustando i piatti che ci proporrà sabato 27 novembre lo Chef Barbino. Siamo seduti al tavolo con lo sguardo rapito dalla forma e dai colori del piatto. L’odore ci inebria. Ne assaporiamo piano un boccone ed è subito un tripudio di emozioni che un po’ ci spiazzano: il sapore antico della nostra tradizione è entrato d’imperio in piatti moderni e raffinatissimi. 

 

Chiudiamo gli occhi per cercare d'immaginare la sensazione di benessere che avvertiamo a ogni boccone. Un benessere caldo, una sensazione di piacere dolce, quasi sensuale. Che strani voli pindarici fa ogni tanto la nostra mente. Ora ricordiamo che la felicità è legata a un semplice ormone: la Serotonina. Questo cosiddetto “ormone della felicità”, è prodotto dal Triptofano, un aminoacido contenuto in molti cibi e, guarda caso, anche nel baccalà. Com’è affascinante il legame che c’è tra intestino e cervello. Questo pensiero ci accarezza è rasserena: in fondo il piacere quasi orgasmico che proviamo mangiando “bene” è un fatto del tutto naturale. Lo diceva anche il buon vecchio Freud. 

 

Apriamo gli occhi e sorridiamo: solo vagheggiando siamo riusciti a godere di tutto questo? Forse abbiamo fantasticato troppo? Chissà. Per scoprirlo non dobbiamo assolutamente perderci il romantico incontro fra il “Novello e il Baccalà”. Perciò, è bene prenotarci subito telefonando al numero 345 4133 619, hai visto mai che finiscono i posti? 

 

Il Novello incontra il Baccalà

Serata di Gastronomia e musica dal vivo

Sabato 27 Novembre – Ore 20.30

“La Tenuta dei Frati”

Località Vigne Castrovillari

 

Per info e prenotazioni 345 4133 619

 

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0