· 

LA CALABRIA DELLE GIUDECCHE: ANCHE LA NUOVA LINEA BABY CARETTA AL MUSEO DEL CEDRO

LA LINEA BABY “CARETTA” AL CONVEGNO DELLE GIUDECCHE

Il 31 maggio a Santa Maria del Cedro, nello splendido Palazzo Marino c’era anche Elisabetta Ferrara, cosmetologa alla quale il Consorzio del Cedro ha affidato la produzione della sua linea cosmetica, con la nuova Linea Baby “Caretta”. Il Cedro di Santa Maria del Cedro entra d’imperio in tutti i prodotti della società di cosmetici naturali (fitodermocosmesi) diretta dalla dottoressa Ferrara e, per le sue proprietà emollienti e antisettiche altamente benefiche, l'agrume ha un posto di primaria importanza anche nella nuova linea dedicata ai più piccoli.

 

LE GIUDECCHE EBRAICHE IN CALABRIA

 

Protagonisti della giornata promossa dalla Regione, Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, sono state le Giudecche ebraiche e i luoghi della Memoria che in Calabria sono 130 le Giudecche ebraiche. Durante il convegno, che ha fatto registrare la presenza di centinaia di persone, molti sindaci, rabbini ed esperti si sono confrontati sui luoghi simbolo della cultura ebraica in Calabria: la Giudecca di Nicotera, la sinagoga e il sito ebraico di Bova e di Bova Marina, ed altri. Molte le illustri personalità presenti: il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto; l’Assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo, Fausto Orsomarso; l’Assessore regionale all’Agricoltura - Welfare - Politiche sociali e per la famiglia, Gianluca Gallo; l'AD di Gabetti Property Solutions, Roberto Busso; il referente per la Calabria dell'Ucei, Roque Pugliese; il giornalista Klaus Davi; Francesco Maria Spanò dell’Università Luiss; il Vicepresidente UCEI, Giulio Disegni. Tra gli altri è intervenuto il Presidente dell’Accademia Internazionale del Cedro, Professor Franco Galiano autore del libro "Il Cedro nella realtà e nel desiderio" edito da Gridei. All’incontro ha partecipato anche l'Ambasciatore dello Stato d’Israele in Italia, Dror Eydar. Per la prima volta un’autorità israeliana ha visitato la Calabria. Un segnale di collaborazione che ha come obbiettivo l’instaurazione di rapporti diretti tra le imprese locali e quelle israeliane per suggellare un patto di amicizia che possa attivare scambi reciprocamente vantaggiosi tra le eccellenze della Calabria e le realtà più avanzate dello Stato ebraico.

Ad accogliere gli ospiti è stato il sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere.

 

CEDRO, SIMBOLO DELL’ALLEANZA TRA CALABRESI ED EBREI

 

Perché un convegno sulle Giudecche a Santa Maria del Cedro? Perché Il cedro è l’agrume simbolo dell’alleanza il popolo calabrese e il popolo ebraico le cui storie si intrecciano da secoli. Grazie ad alcuni fattori ambientali, a Santa Maria del Cedro ne cresce una qualità unica al mondo. Non a caso la raccolta dei cedri ogni anno, richiama a Santa Maria del Cedro rabbini di tutto il mondo. E sono migliaia gli ebrei che si recano nella cittadina calabrese per scegliere personalmente i prodotti migliori da utilizzare in autunno durante la sacra festa del Sukkot.

 

TRADIZIONI EBRAICHE, UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE

 

L’evento è stato organizzato con l’intento non solo di valorizzare il patrimonio culturale giudaico della regione, ma anche di sensibilizzare la popolazione verso una più approfondita conoscenza delle tradizioni ebraiche, che potrebbero diventare un'occasione di scambio ma anche di sviluppo locale in riferimento alla coltura del prezioso agrume. Ed è esattamente questo che ha sottolineato nel suo intervento il governatore della Calabria Roberto Occhiuto.  "La Calabria – ha detto il Presidente della Regione - è una terra con mille opportunità, alcune di queste ancora non sono state raccontate. Ho incontrato Franceschini (Ministro della Cultura, n.d.r.) e tra qualche mese lo avremo qui. Stiamo cercando, a partire da oggi, di costruire un racconto della Calabria capace di attrarre un turismo ebraico. Dobbiamo valorizzare i presidi culturali che ci sono e farli diventare attrattore di sviluppo economico dei territori".

 

5 FIABE PER LA SIBARITIDE. PER UN AMBIENTE A MISURA DI BAMBINO

 

I presenti hanno potuto degustare decine di delizie al cedro, dai dolci ai liquori, tutti realizzati artigianalmente e conoscere la nuova Linea Baby “Caretta” alla quale Elisabetta Ferrara ha associato un progetto editoriale e, soprattutto, di educazione ambientale: "5 fiabe per la Sibaritide. Per un ambiente a misura di bambino".

Il progetto è rivolto ai bambini delle scuole per l'infanzia e delle scuole primarie con l'obiettivo di ampliare la conoscenza sui problemi ambientali per far crescere la sensibilità e il rispetto nei confronti del mondo che ci circonda. L'idea nasce dall'esigenza di sviluppare nei bambini processi di attenzione e interesse verso l'ambiente, per avvicinarli ad esso con sentimenti di amore e rispetto che crescendo possano trasformarsi in stili di vita "virtuosi" e per questo si utilizza un mezzo adatto alla loro età: le favole. La raccolta si articola in cinque fiabe, scritte dalla giornalista Eleonora Gitto e illustrate dalla grafica-illustratrice-pittrice Alessia Moretti, che caratterizzano la Natura della Sibaritide: Caretta Caretta, Giglio di mare, Fico, Cicogna, Pino Loricato. Il progetto, che sarà illustrato a breve in occasione del lancio ufficiale della nuova Linea Baby “Caretta”, ha ottenuto il plauso dei presenti e l’approvazione dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo. 

 

Eleonora Gitto

Giornalista – Scrittrice - Blogger

Marketing Director di Elisabetta Ferrara Salute e Benessere srl

Scrivi commento

Commenti: 0