· 

CAMBIO AL VERTICE DEL ROTARY CLUB SIBARI MAGNA GRECIA CASSANO ALL'IONIO: IL DOTT. DOMENICO TANCREDI È IL NUOVO PRESIDENTE

Il Dottor Domenico Tancredi è il nuovo Presidente del Club Sibari Magna Grecia Cassano All'Ionio. Con la cerimonia del “cambio del martelletto”, si rinnovano anche per il Rotary Club del territorio Sibari-Cassano la presidenza ed il direttivo per l’anno sociale 2022/2023. La cerimonia del passaggio di consegne, ospitato dal Villaggio Agrituristico “Colle Degli Ulivi", si è tenuta sabato 30 luglio 2022. 

 

 

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, si è rinnovata per il Rotary Club Sibari Magna Grecia Cassano All'Ionio l’appuntamento con la cerimonia del “cambio del collare”. Per l’anno sociale questo momento è sempre solenne perché si traccia il bilancio dell'anno (o degli anni) appena trascorso e si presentano le attività per il nuovo anno.

 

In apertura il presidente uscente, Leonardo Di Cicco, ha dato il benvenuto alle autorità e ospiti intervenuti. A proseguire nel segno dei saluti istituzionali, gli interventi di Tina Ferrara, Assistente del nuovo Governatore del Distretto 2102 Gianni Policastri, e del PDG (Past District Governor) Distretto 2100 e oggi District Trainer Distretto 2102, Maria Rita Acciardi.

 

Il presidente uscente Di Cicco ha ripercorso gli anni che lo hanno visto alla guida del Club Sibarita condensando nel suo intervento tutti i momenti importanti che lo hanno caratterizzato. Sono stati citati alcuni dei service benefici e degli importanti eventi culturali che il Club ha organizzato coinvolgendo le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio. Dalla raccolta di beni di prima necessità destinati ai fratelli albanesi colpiti dal devastante terremoto nel 2020, ai caschi polmonari donati all’Ospedale di Castrovillari durante la prima fase dell’emergenza Covid.

 

Il Presidente Di Cicco ha ricordato anche la fattiva adesione del Club al progetto “Amiamo il mare” che si è concretizzata con la consegna di un “Seabin” (cestino di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie in grado di catturare circa 1,5 kg di detriti al giorno dal valore di otto mila euro) all'Associazione Laghi di Sibari. Tante anche le iniziative svolte in ambito sociale come l’organizzazione di una serata dedicata agli anziani di “Casa Serena” e la partecipazione al “Premio Legalità” che ha visto la premiazione al Campidoglio dei ragazzi della Classe 3° A della Scuola Biagio Lanza di Cassano portati a Roma dal Club Sibari Magna Grecia Cassano. E poi la partecipazione alla Giornata della polio e alla Giornata della salute e l’organizzazione dell’incontro sulla legalità in onore di Paolo Borsellino celebrato nel teatro Comunale di Cassano All’Ionio con la partecipazione del Professor Giuseppe De Rosis. Un evento che, visto il grande interesse che suscitato, sarà replicato il 6 agosto prossimo a Vaccarizzo Albanese in compartecipazione con il Clubs di Corigliano Rossano Sibaris e Rossano Bisantium.

 

Leonardo Di Cicco nel suo intervento ha anche voluto rendere omaggio alla Commissione Cultura Distretto 2102 presieduta dal Professor Francesco Cosco di cui fa parte la giornalista Eleonora Gitto, socia del Club locale, per l'importante lavoro che stanno facendo portando in giro per la Calabria il “Grande racconto del Medioevo”. 

 

Dal presidente uscente, in conclusione, un grazie a tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita dei tre anni sociali che lo hanno visto alla guida del Club.  

 

L’articolata quanto interessante cerimonia è proseguita con il momento del “cambio del collare” ovvero il presidente uscente ha ufficialmente ceduto il testimone al Dottor Domenico (Mimmo) Tancredi facendogli indossare il collare presidenziale. Con il tocco della campana congiunto è iniziato ufficialmente il nuovo anno sociale rotariano. Il primo momento istituzionale che lo ha avviato è stato il discorso programmatico del neo eletto presidente. Ricco di spunti anche il suo intervento nel quale annunciato tutto quello che è in programma per il nuovo anno sociale: sinergia con i Club limitrofi, progetti nel sociale, eventi volti a dare un contributo per migliorare la sanità calabrese, progetti di sicurezza stradale, attività culturali per raccolta fondi per la Rotary Foundation, promozione del territorio. Non sono mancati i ringraziamenti al presidente uscente per l’egregio lavoro svolto in questi tre anni e i richiami ai valori della solidarietà e del service posti a base delle finalità rotariane, ma anche la collaborazione e l’amicizia per raggiungere obiettivi specifici utili alle persone e al territorio.

 

Alla Cerimonia erano presenti molte autorità rotariane, rappresentati dei Club limitrofi e fra le autorità civili ricordiamo la presenza dell'Avv. Dario Giannicola, Presidente Nazionale dell'ASSAPLI (Associazione appartenenti alla Polizia Locale Italiana).

 

Ufficio Stampa

Eleonora Gitto

Giornalista - Webmaster

Scrivi commento

Commenti: 0