Il 6 agosto i Club Rotary Sibari - Magna Grecia - Cassano All'Ionio, Rossano – Corigliano – Sybaris e Rossano Bisantium, con l’Associazione “Amici dell’Arte” di Corigliano, ricorderanno il Giudice Paolo Borsellino e la sua scorta.
Con il patrocinio del Distretto Rotary 2102, del Governatore Gianni Policastri, nonché del Comune di Vaccarizzo Albanese e del Sindaco Antonio Pomillo, i tre Club Rotary Sibari - Magna Grecia - Cassano All'Ionio, Corigliano Rossano Sybaris e “Rossano Bisantium” insieme con l’Associazione “Amici dell’Arte” di Corigliano, alle ore 20:30 di sabato 6 agosto prossimo, daranno vita all’evento dal titolo “Sotto quel fuoco: Borsellino e la sua scorta”.
Il giudice siciliano, membro del pool antimafia, fu assassinato in via D’Amelio a Palermo il 19 luglio 1992. Con lui morirono i cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina. Da allora sono trascorsi 30 anni, celebrati innumerevoli processi e portate avanti tante inchieste ma ancora, purtroppo, non è stata fatta piena luce su tutti i livelli di coinvolgimento nella strage. Insieme all’amico e collega Giovanni Falcone, anch’egli ucciso da Cosa Nostra pochi mesi prima, Paolo Borsellino è considerato una delle figure di spicco della guerra alla criminalità organizzata in Sicilia.
L’evento fa seguito all’incontro sulla legalità e in onore di Paolo Borsellino organizzato dal Rotary Club Sibari - Magna Grecia - Cassano (in collaborazione con la Compagnia Teatrale “C. Concistrè” e AGESCI Gruppo Cassano I.) e celebrato a marzo u.s. nel teatro Comunale di Cassano All’Ionio con la partecipazione del Professor Giuseppe De Rosis che è il curatore anche dell’evento che si terrà a Vaccarizzo Albanese.
Ad ospitare la manifestazione sarà l’Anfiteatro Comunale "Eco d'Acque" di Vaccarizzo. Nel corso dell’incontro saranno proiettati video intervallati con la lettura di alcune poesie e di racconti volti a sottolineare la grande umanità dell’uomo “Borsellino”. A seguire le visite al Museo del Costume e degli Ori Arbëreshë e al Borgo di Vaccarizzo Albanese.
I Club Rotary e l’Associazione “Amici dell’Arte” ringraziano il Sindaco Pomillo per il patrocinio concesso e la grande sensibilità dimostrata. L’auspicio è di continuare sulla strada di una costante e fattiva collaborazione che vada in direzione della promozione dei diritti e di una sempre maggiore cultura della legalità. A tal proposito i Club hanno proposto al Primo Cittadino di Vaccarizzo Albanese di riservare loro ogni anno un posto nei cartelloni degli eventi estivi per dedicare la data del 6 agosto a questi temi.
Ufficio Stampa
Eleonora Gitto
Giornalista - Webmaster
Scrivi commento