· 

MPV CASSANO IONIO, UN DOPPIO INCONTRO PER DARE PIÙ VALORE ALLA VITA

Mpv CASSANO IONIO, UN DOPPIO INCONTRO PER DARE PIÙ VALORE ALLA VITA

Difendere e promuovere il valore della vita umana dal concepimento alla morte naturale, senza eccezioni”, questo l’obiettivo del Movimento per la Vita Italiano (MPVI). Un obiettivo che sabato 6 marzo 2023 è stato ribadito in un doppio incontro organizzato dal Movimento per la Vita e il Centro di Aiuto alla Vita di Cassano All’Ionio, con la collaborazione della Diocesi territoriale e, in particolare, con l’Ufficio diocesano di Pastorale per la Salute.

 

DAI ALLA VITA UN VALORE?

 

La giornata di riflessione, che ha acceso i riflettori proprio sul valore della vita dal concepimento fino alla morte naturale, ha avuto due momenti che si sono svolti in location differenti: la mattina alle ore 10.30 nel Salone Parrocchiale di San Girolamo in Castrovillari; il pomeriggio alle ore 17.30 nei saloni delle Terme Sibarite di Cassano All’Ionio.

 

CASTROVILLARI, FACCIAMO DELLA NOSTRA VITA UN CAPOLAVORO

Nell’incontro – dibattito della mattina, che ha visto la presenza dei ragazzi degli Istituti Scolastici di secondo grado superiore di Castrovillari, si è trattato il tema “Facciamo della nostra vita un capolavoro”. Gli studenti si sono potuti confrontare con la Professoressa Marina Casini, Docente di Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Presidente Nazionale del MPVI (Movimento per la Vita Italiano) nonché Presidente della Federazione Europea per la Vita e la Dignità dell’uomo “One of Us”; e con la dott.ssa Filena Alfano, Docente L2 e membro del Direttivo del Forum Terzo Settore Regione Calabria - Alto Ionio cosentino, Presidente del MPV di Cassano All’Ionio.

 

MPV, POLITICA E INFORMAZIONE INCONTRANO I TEENAGERS

Hanno partecipato all’incontro di Castrovillari anche il Consigliere Regionale Pietro Molinaro, Presidente della Commissione consiliare contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa; e Claudio Venditti, Giornalista e Presidente del Forum Associazioni Familiari della Calabria. Entrambi hanno dato un contributo significativo al dibattito con parole di incoraggiamento e proposte valide per la tutela al diritto a una vita dignitosa e, soprattutto, per una crescita culturale che punti a una formazione giovanile capace di trascinare le nuove generazioni verso il mondo del Terzo Settore.

 

Presenti in sala per i saluti di rito, sia Don Giovanni Maurello, Parroco di San Girolamo, sia il Sindaco della Città di Castrovillari, Avv. Domenico Lo Polito.

 

CASSANO, LA DIGNITÀ UMANA NELLA FRAGILITÀ

Nelle Terme Sibarite di Cassano si è discusso di due temi: “La dignità umana nella fragilità” e “Prendersi cura della persona nelle ultime fasi della vita”. I relatori sono stati la Prof.ssa Marina Casini e il dott. Vincenzo Stivala, specialista in Anestesia e Rianimazione, Presidente dei medici cattolici, Direttore dell’Ufficio della Pastorale della salute e segretario della CDAL della Diocesi Di Cassano All’Ionio. Sono intervenuti anche il Presidente delle Terme Sibarite, Avv. Gianpaolo Iacobini, il quale ha messo a disposizione dell’evento la location; l’Assessore della Regione Calabria (Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione), On. Gianluca Gallo, con un contributo online da remoto; la dott.ssa Antonelli Rosella Maria, Pediatra, Presidente Centro di Aiuto alla Vita di Cassano All’Ionio e di FederVita Calabria. A porgere i saluti istituzionali sono sati gli assessori del Comune di Cassano, dott.ssa Elisa Fasanella e dott. Antonino Mungo.

 

PRENDERSI CURA DELLA PERSONA NELLE ULTIME FASI DELLA VITA, IL CONTRIBUTO DEL VESCOVO SAVINO

Al Vescovo della Diocesi di Cassano All’Ionio e Vicepresidente della CEI per L’Italia Meridionale, S.E. Monsignor Francesco Savino, intervenuto online, sono state affidate le conclusioni dell’incontro. Per il Presule, in piena sintonia Papa Francesco, la vita umana è sempre degna della massima considerazione, perciò, deve conservare sempre, e indiscutibilmente, tutto il suo valore e tutta la sua dignità anche in condizioni di estrema fragilità.

 

IL VALORE DELLA VITA È IL VALORE BASILARE NEI RAPPORTI UMANI

Ma che cosa serve davvero all’uomo, oggi come ieri come domani, per vivere civilmente e in pace? La risposta sta in un’attenta lettura delle conclusioni di Monsignor Savino e nelle indicazioni che ci vengono dal MPV: semplicemente riscoprire il valore, anzi il grande dono ricevuto, della sua unica e meravigliosa vita. E qui il richiamo alle parole di Papa Bergoglio è d’obbligo: “Il valore della vita è il valore basilare nei rapporti umani”, per questo “non uccidere”. In questo modo il Santo Padre ha sancito con grande determinazione che tutti gli altri diritti umani discendono dal diritto alla vita. “Si potrebbe dire che tutto il male operato nel mondo si riassume in questo: il disprezzo per la vita”, nelle sue diverse forme, dalle guerre, dall’egoismo e dall’indifferenza, alla cultura della sopraffazione e dello scarto.

 

Gli incontri sono stati moderati egregiamente da Ines Fortunato, Animatore di Comunità, e dalla dott.ssa Adele Omaggio, Pediatra, Vicepresidente del Movimento per la Vita di Cassano All’Ionio.

 

Eleonora Gitto

Giornalista - WebMaster

Executive Marketing Director

Scrivi commento

Commenti: 0